Pezzaze si muove contro il dissesto idrogeologico
di Erregi

Sono due gli interventi sul territorio previsti dall'amministrazione di Pezzaze per fare fronte a due criticità in due diverse località, Preder e Valle Avano Bassa, dove sussistono disagi per le vicine cascine in seguito alle abbondanti precipitazioni piovose

 
Grazie all’ottenimento tramite la Comunità montana di due contributi previsti dal bando Fears per lo Sviluppo rurale 2007-2013, Pezzaze potrà intervenire su due aree critiche interessate a dissesto idrogeologico: la prima è la località Preder.
 
Qui le acque dell'omonimo torrente, in seguito a eventi climatici eccezionali, hanno invaso la strada che collega la frazione di Mondaro alla località Monte, ostruendola con detriti e causando disagi alle molte cascine limitrofe.
 
La seconda area, invece è la località Valle Avano Bassa, dove il torrente Morina ha eroso la sponda sinitra del letto, che si è di conseguenza riempito di fango e detriti. L'ostruzione ha costretto il torrente a deviare il proprio corso, e le cascine sottostanti sono, anch'esse, in una situazione di disagio.
 
Entrambi gli interventi, però, sono stati ammessi al bando grazie alla Comunità: per Preder la sistemazione richiede 15 mila euro che arriveranno per interno; mentre per la sistemazione della sponda del Morina, che richiede 40 mila euro, ne giungeranno altri 15 mila, per tornare alla normalità.
 
 
Foto 1: immagine di repertorio.