Tavernole, Marmentino e Collio fanno tutt'uno
di Erregi

Quasi conclusi i passi preliminari che porteranno alla formazione dell'Unione dei comuni montani dell'Alta Valle Trompia. Tavernole e Marmentino hanno già approvato il regolamento e ora manca l'amministrazione di Collio, mentre non si risparmiano le polemiche e gli scetticismi

 
Continua l'iter che porterà alla formazione dell'Unione dei comuni montani dell'Alta Valle Trompia, ente che vedrà coinvolte le municipalità di Tavernole, Marmentino e Collio in una gestione dei servizi non solo associata, ma anche più efficace, che riguarderà diverse funzioni.
 
Si comincia dall'organizzazione generale dell’amministrazione fino allla gestione finanziaria, contabile e di controllo ma anche l'organizzazione dei servizi pubblici d'interesse generale, la pianificazione urbanistica e di protezione civile, il coordinamento dei primi soccorso, i servizi sociali, la polizia municipale e la polizia amministrativa locale.
 
I cinquanta punti del regolamento dell'unione sono già stati approvati, non senza polemiche e dissensi, dai consigli comunali di Tavernole e Marmentino e Collio sarà il prossimo a discuterne, mentre la convenzione prevede, per ora, un periodo di dieci anni.
 
Riprendendo la struttura delle amministrazioni comunali, anche quella dell'unione verrà formata da nove persone, due per ogni maggioranza e una in rappresentanza delle minoranze, che legifereranno e prenderanno decisioni per un'area di 92 chilometri quadrati che conta circa 4.300 anitanti.
 
A Tavernole, però, che sarà tra l'altro la sede operativa dell’unione, non sono mancate le critiche della minoranza, e anche a Marmentino alcuni avanzano obiezioni: il prossimo anno, infatti, per il comune dell'Alta Valle sarà tempo di elezioni e l'attuale sindaco non potrà essere rieletto e, di conseguenza, questa decisione sembra giunta in un momento poco adatto.
 
Per ora, comunque, c'è ancora da aspettare l’approvazione del consiglio colliense, e poi si procederà ad un piano decennale di gestione unita e associata.