Proseguono serrati i lavori al mulino di Marmentino
di Vanessa Maggi

A settembre dovrebbero concludersi i lavori di riqualificazione turistica del manufatto risalente al Cinquecento, sito nella Valle delle Melle e adibito a mulino sino a fine Ottocento. Un progetto da 300 mila euro sostenuto da Gal Golem e Comune

 
Settembre porterà in dote a Marmentino il completamento dei lavori di sistemazione dell'ex mulino della Valle delle Melle, avviati lo scorso dicembre.
 
Un progetto di riqualificazione turistica dello storico manufatto triumplino che ha fatto registrare un investimento nel'ordine dei 300 mila euro sotenuto da Gal Gölem (250 mila) e Comune di Marmentino (50 mila).
 
Un'idea a breve tradotta in realtà dopo lo spunto iniziale dato dall'associazione Versanti e dalla Comunità montana perchè l'Ecomuseo triumplino
potesse avere una sede fisica.
 
Un progetto di ampio respiro e dalla forte valenza di servizio culturale e turistico, giacché dalla zona diparte un itinerario guidato che è il primo passo di un anello di sentieri che si vuole realizzare per collegarsi a Nasego, Vaghezza e monte Ario.
 
Entrando nei dettagli, il fabbricato recuperato consta di tre piani per una lunghezza di 24 metri e una larghezza di 6, funzionante come mulino dal Cinquecento sino alla fine dell'Ottocento, quando venne trasformato in edificio agricolo e residenziale.
 
Ora la nuova conversione a fini didattico-ricreativi per poter accogliere i camminatori e consentire soggiorni familiari, oltre a disporre di uno spazio per la vendita dei prodotti tipici della zona.
 
 
Fotografia "Bresciaoggi".