Comitato al capolinea per la 'Sagra del formaggio' di Pezzaze
di Rosa Casari

A dare l'annuncio del passaggio di testimone è il presidente del Comitato, Fiordeo Sedaboni, con gli attuali membri che confidano nell'intraprendenza dei giovani per una festa giunta al ventennale e pronta a tenersi oggi e domani

 
Oggi pomeriggio alle 16 avrà inizio a Pezzaze quella "Sagra del formaggio" che da vent'anni è portata avanti da un apposito Comitato nel paese dell'Alta Valle.
 
Un traguardo storico che ha però un sapore amarognolo, giacché il presidente del Comitato Fiordeo Sedaboni ha fatto sapere che gli attuali componenti hanno deciso di lasciare per l'età avanzata e per lasciare spazio alle fresche idee di qualche giovane che abbia voglia di impegnarsi nel tramandare le tradizioni locali.
 
Una "stanchezza generazionale" che vuole passare il testimone, facendo da anello di congiunzione con il futuro di una manifestazione che dall'anno scorso può fregiarsi di ospitare il Nostrano Valtrompia Dop, unico formaggio bresciano ad aver ricevuto il marchio a denominazione di origine protetta.
 
Oggi e domani, comunque, a Pezzaze si respirerà un clima di festa, già da stasera con la cena delle ore 20 e l'atteso concerto di Piergiorgio Cinelli alle 21.
 
Domenica 11 agosto alle ore 10 la presenza degli amministratori locali e del presidente della Comunità montana Bruno Bettinsoli per l'inaugurazione ufficiale della sagra, che proseguirà per tutto il giorno tra dimostrazioni casearie, aperitivo con un'intera forma di Nostrano, quindi spazio allo spettacolo dei "Chioccolatori" (Loris e Francesco Dal Maistro) divenuti famosi in Italia's Got Talent andato in onda su Canale 5.