Vaghezza: piccolo paradiso per vacanzieri accaldati
di Erregi

"Dove vai in ferie?", un ritornello che si ripete ogni mese di agosto, una domanda che rimbalza tra amici, conoscenti e parenti. E sapete qual è una delle risposte che va per la maggiore in Valtrompia: Vaghezza! È qui che in molti trascorreranno le meritate vacanze

 
Vaghezza fa rima con spensieratezza, con leggerezza e con allegrezza. Sarà una coincidenza? Per moltissimi triumplini non lo è affatto, tanto che anche per questa estate la località del comune di Marmentino è stata eletta come meta preferita per le vacanze.
 
Immersa nel verde ma a due passi da ogni comodità, tranquilla ma frequentata, servita ma anche lontana dal caos cittadino, la Vaghezza è stata scelta, tradizionalmente, come il posto perfetto dove costruire o affittare una seconda casa.
 
I valtrumplini che al mare preferiscono la montagna, amano e rispettano la località che, nel periodo estivo, diventa quasi una residenza per vacanze, una sorta di campeggio dove tutti si conoscono, dove il profumo delle grigliate aleggia quasi ininterrottamente, dove bambini e anziani si avvicinano, dove la tradizione si sposa con la quiete e lo stress non trova posto.
 
Il fascino della Vaghezza, che permette ai genitori di tornare ai tempi dell'infanzia e ai bambini di vivere quella stessa fase nel verde e nella tranquillità.
 
Raggiungerla è divenuto anche più facile, grazie alle opere di manutenzione e asfaltatura della strada che la collega a Marmentino e, tra passeggiate e pennichelle, vento fresco e tintarella, un gelato e un pezzo di formaggio, la Vaghezza resta salda nella top ten delle mete vacanziere dei triumplini.