L'attesa sfida dei taglialegna per le contrade colliensi
di Erregi

Tornano in piazza Santa Barbara il giorno di Ferragosto le 7 contrade di Collio, pronte a darsi battaglia nein diverse prove costituite da vari modi di tagliare la legna. Gli avversari da battere sono quelli della contrada di Memmo

 
In arrivo nella frazione colliense di San Colombano la 5° edizione  dei "Taglialegna delle Contrade", sfida attesa dalle ore 14 del giorno di Ferragosto in piazza Santa Barbara.
 
A fronteggiarsi i rioni di Memmo (campioni in carica del 2012), San Colombano, Invino, Serramando, Collio, Tizio e San Rocco in una gara di abilità e velocità nel taglio della legna.
 
Diverse le specialità in cui dovranno cimentarsi i concorrenti delle diverse zone: dal taglio con la scure a quello di precisione, da quello con la motosega a quello con "el spartidur", la lama da impugnare a coppie per tagliare in due un tronco del diametro di 50 centimetri circa.
 
A organizzare, come ogni anno, è l'associazione locale Sa.I.Co.Me con l'appoggio e la collaborazione dell'amministrazione comunale e dell'assessorato al Turismo.
 
La tensione è già palpabile tra gli avversari, specie per i campioni di Memmo, che proveranno a conservare il sudato titolo.