Polaveno adotta un nuovo regolamento edilizio
di Erregi

Approvato ed entrato in vigore dopo il voto del consiglio comunale lo scorso 9 luglio, il regolamento edilizio di Polaveno tiene conto anche dell'allegato energetico e dell'adesione del comune al Patto dei sindaci

 
Edilizia e risparmio energetico sono ormai legate a doppio filo: serramenti, caldaie, cappotti per la casa, pannelli solari e tutto ciò che permette di non sprecare risorse preziose e di fare del bene all'ambiente, rientra ora nei parametri per la costruzione di nuovi edifici.
 
Con l'adesione del comune di Polaveno al Patto dei sindaci, convenzione che ha portato all'adozione del Piano d'azione per l’energia sostenibile, il comune triumplino ha accettato la sfida della riduzione degli sprechi e delle emissioni nocive nonché dell'incremento di fonti di energia rinnovabile sul territorio.
 
E con l'entrata in vigore definitiva del regolamento edilizio, approvato dall'ultimo consiglio comunale, la popolazione dovrà prendere atto di tutta una serie di modifiche volte proprio ad agevolare il risparmio energetico e le energie più pulite.
 
Il testo del nuovo regolamento è consultabile negli orari d'apertura dell'ufficio segreteria oppure qui sull'albo pretorio online de Comune.