A Lodrino le penne nere delle Valli bresciane
di Erregi

Dalle ore 9 di domenica 4 agosto gli Alpini di Lodrino ospiteranno i colleghi delle valli bresciane per una sfilata sino al monumento ai Caduti in Pineta, quindi S. Messa nella chiesetta e appuntamento immancabile con il rancio alpino

 
Lodrino fa rima con Alpino e la giornata di domenica 4 agosto con la "Festa delle penne nere delle Valli bresciane" non farà che confermarlo: si comincia alle 9 con l'ammassamento presso l'oratorio seguito dalla sfilata in onore dei caduti fino al monumento commemorativo in località Pineta, nel parco degli Alpini.
 
Si continua con la S. Messa in ricordo di quanti sono "andati avanti", celebrata nella chiesetta degli Alpini e accompagnata dalle musiche della locale Banda Santa Cecilia e, per terminare, funzionerà come da tradizione il rancio alpino.
 
L'appuntamento si ripropone ogni anno e attira sempre penne nere da tutte e tre le valli bresciane, con il risultato che la località Pineta, casa degli Alpini di Lodrino, vive una vera e propria invasione di Alpini e simpatizzanti.
 
Un modo per cominciare le vacanze, stare insieme e ritrovarsi, sempre nello spirito delle penne nere, nella goliardia ma anche nel ricordo dei compagni caduti.