Appello per gli ultimi fondi destinati alla Tac gardonese
di Andrea Alesci

L'associazione Valtrompiacuore continua a spendersi in favore dell'ospedale di Gardone ed ha già completato al 90% la raccolta fondi per l'acquisto della nuova Tac a 16 strati. Ora serve un ultimo sforzo di privati, enti e imprese

 
Prosegue l'impegno dell'associazione Valtrompiacuore a favore del presidio ospedaliero di Gardone Val Trompia, specie per l'acquisto di apparecchiature all'avanguardia.
 
Un sostegno che negli ultimi cinque anni ha portato in comodato d'uso gratuito all'ospedale un ecocardiografo, un ventilatore polmonare, una risonanza magnetica cardiaca (unica in tutta la provincia), un ecoecocardiografo portatile di ultima generazione e alcuni defibrillatori semiautomatici donati ad associazioni sportive.
 
Ora un altro importante passo sta per essere compiuto da Valtrompiacuore, che sta lavorando per la sostituzione della Tac (Tomografia assiale computerizzata) a quattro strati con una a 16 strati e più consona alle richieste diagnostiche attuali.
 
Un progetto per il quale manca ancora un 10% di risorse da trovare e che Valtrompiacuore ha sposato subito, facendosi interprete delle necessità del reparto di Radiologia e cercando di coinvolgere enti, imprese e privati cittadini.
 
"Tutti viviamo un momento di difficoltà - sottolinea il presidente Mario Mari - e di questi problemi probabilmente dovrebbero farsi carico altri enti, ma pensiamo anche che faccia parte del nostro atto costitutivo cercare di rendere la vita di pazienti, che già hanno i loro gravi problemi, il più facile possibile. Ed è per questo che Valtrompiacuore non si ferma.
 
La nuova Tac  - aggiunge Mario Mari - consentirebbe di superare i frequenti fermi-macchina di quella attuale, di effettuare a più breve distanza esami approfonditi com il DH oncologico e DH ematologico e di risparmio significativo per energia, dose radiante al paziente e dose di mezzo contrasto".
 
Dunque, un appello alla generosità di chi ha cuore l'ospedale di Gardone e la salute dei triumplini per completare la raccolta fondi destinata all'acquisto della nuova Tac a 16 strati.
 
Di seguito le coordinate per la donazione:
 
Banco di Brescia -  Ag. Gardone V.T.
Intestato a VALTROMPIACUORE specificando la causale  ”Acquisto TAC e accessori ospedale Gardone V.T."
IBAN:  IT 46 M 03500  54540  000000023400