Noe e Arpa all'opera per la nube tossica di Sarezzo
di Andrea Alesci

Oggi e domani il Nucleo operativo ecologico dei carabinieri ed i tecnici Arpa sono al lavoro presso sei aziende campione che hanno sottoscritto la segnalazione della probabile aggressione acida di mercoledì 17 luglio

 

Saranno all'opera tra oggi e domani i carabinieri del Nucleo operativo ecologico e i tecnici dell'Arpa in seguito alla segnalazione avanzata presso i carabinieri di Villa Carcina da alcuni artigiani saretini.
 
Una lecita preoccupazione dopo che nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 luglio una nube intrisa di sostanza acide (questo il sospetto) ha riguardato un'ampia zona compresa tra via Seradello, via Dante e via Capponi.
 
Un grave episodio d'inquinamento che ha letteralmente ossidato materiali, pezzi e macchinari in un gran numero di aziende racchiuse in questo triangolo tra Ponte Zanano e Noboli.
 
I primi segni di qualcosa che non andava sono stati avvertiti da alcune maestranze al lavoro di notte nel comparto di via Fratelli Capponi, con il manifestarsi di bruciore agli occhi, alla gola e mal di testa, mentre la mattina successiva anche due cani di guardia in altrettante ditte hanno vomitato.
 
Lo stesso era capitato già intorno alle 18.30 di mercoledì 17 luglio anche presso l'azienda Giacomo Martinelli di via Seradello, con il titolare e il capo-officina che hanno avvertito un insopportabile odore acre e palesato bruciori ad occhi e gola.
 
L'indomani mattina anche presso questa azienda materiali e macchinari sono stati trovati corrosi e una partita di pezzi spedita nottetempo è stata resa l'indomani con la richiesta di rimborso.
 
Danni economici e sopratutto il sospetto di danni alla salute di chi lavora presso queste aziende, tanto che Noe e Arpa si metteranno al lavoro per i campionamenti di aria, terra e acqua proprio presso sei di queste aziende che hanno sottoscritto la segnalazione a mo' di campione della zona colpita: Mec.Ma, Frau, Officine meccniche Cosio (in via Fratelli Capponi), Actuatech (in fondo a via Capponi), Trancerie F.lli Guerini (via Dante), Giacomo Martinelli (via Seradello).
 
Un fenomeno certamente da non sottovalutare, tenendo sempre in considerazione che nell'ultimo anno molti cittadini che abitano in Irle sopra il distributore della Sp 345 lamentano problemi di bruciori agli occhi per anomale nubi scaricate nell'aria e segnalate sulla pagina facebook "Aria Pulita Sarezzo". 
 
Ora qualcosa s'è mosso, con i tecnici al lavoro per accertare la natura delle sostanze tossiche diffuse. Poi, l'eventuale apertura di un fascicolo per procurato danno ambientale.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: alcuni pezzi e un disco della stazione metrologica ossidati alla Actuatech di via Capponi; catene dei muletti e piattaforma corrosi alla Giacomo Martinelli di via Seradello.