Uno stage astronomico all'osservatorio 'Serafino Zani'
di Luigi Zanardelli

Da venerdì 2 a sabato 4 agosto sul Colle San Bernardo si tiene l'annuale stage che si prefigge di insegnare le principali tecniche di ripresa ed elaborazione di immagini astronomiche utilizzando il telescopio da 40 cm di diametro

 
Nelle notti del 2, 3 e 4 agosto avrà luogo all’osservatorio "Serafino Zani" di Lumezzane l’annuale stage astronomico che inizia il venerdì sera e prosegue il sabato e la domenica dal pomeriggio fino a notte inoltrata.
 
Un’iniziativa rivolta a quanti vogliono passare tre notti al telescopio non da semplici curiosi, con i partecipanti allo stage che avranno l’opportunità di utilizzare il sensore elettronico applicato al telescopio di 40 cm di diametro con il quale sono stati individuati i nuovi asteroidi scoperti dalla specola lumezzanese.
 
Durante lo stage vengono approfondite le principali tecniche di ripresa ed elaborazione di immagini astronomiche.
 
Lo stage è aperto a tutti gli appassionati di astronomia ed è strutturato su due livelli: un livello "base", per chi ha una limitata esperienza, ed uno "avanzato", per chi già possiede una esperienza pratica osservativa.
 
La prenotazione è obbligatoria e i posti disponibili sono 20. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito  www.astrofilibresciani.it oppure chiamare il numero 030.872164.