Trattori d'epoca fra Val Trompia e Val Sabbia
di c.f.

Una singolare manifestazione dedicata ai vecchi trattori è in programma domenica fra Collio e Bagolino, passando per Crocedomini e il Maniva

 

Il fascino dei vecchi trattori si potrà rivivere e ammirare al primo Raduno trattori d’epoca del Maniva, in programma a San Colombano di Collio Val Trompia questa domenica 28 luglio.

Ad organizzare l’evento è il Gate (Gruppo Amatori Trattori d’Epoca) Val Trompia, in collaborazione con il Musical Wath Veteran Car Club di Brescia, delle Amministrazioni comunali di Collio Val Trompia e di Bagolino e della Pro Loco di Bagolino, e con il patrocinio della Provincia di Brescia - assessorato all’Agricoltura e della Comunità Montana della Val Trompia,

Si tratta di un ritrovo e di una successiva sfilata lungo un percorso di 67 km fra Val Trompia e Val Sabbia, passando per il Monte Maniva, con partenza e arrivo a San Colombano passando per il Crocedomini e per Bagolino.

Il valico alpino di Passo del Maniva è situato ad un’altitudine di 1.664 m s.l.m. nelle Prealpi Bresciane e Gardesane. Rappresenta il naturale confine tra la Val Trompia e la Valle del Caffaro.

Lo scopo dell'iniziativa è quello di divulgare la passione e la conoscenza delle macchine d'epoca utilizzate in agricoltura, far rivivere le tradizioni locali per tener viva la memoria del passato e favorire la conoscenza del territorio.

Il programma prevede fra le 7 e le 9 di domenica mattina l’arrivo dei mezzi che trasportano i trattori d’epoca a San Colombano. Chi viene da lontano sarà presente dal giorno precedente. Seguirà la registrazione dei partecipanti, verrà consegnato loro la scheda del loro mezzo e il tesserino personale e sarà offerto uno spuntino per colazione.

La partenza dell’attraversata verso la Val Sabbia è fissata alle 9; alle 10.30 l’arrivo al Rifugio Bonardi per una pausa caffè, poi il proseguimento fino a Passo Crocedomini con arrivo previsto per le 11.30, in tempo per l’aperitivo.

Alle 14.30 è previsto l’arrivo a Bagolino: i mezze effettueranno un giro del paese e poi si ritroveranno al Parco Pineta per un buffet di prodotti tipici del posto. Poi la ripartenza per essere alle 16.30 al Passo Maniva con sosta al Ristorante Dosso Alto per la merenda. Alle 19 il rientro a San Colombano.

Qui in piazza, le autorità locali consegneranno ai trattoristi uno zainetto contenete alcuni prodotti tipici della Val Trompia, come ringraziamento per la loro presenza e partecipazione all’evento. Saranno inoltre premiati il trattorista più giovane e quello più anziano.

Tutte le info su www.gatevaltrompia.it.