Assistenza ai disabili: Pezzaze e Collio vincono sulla Provincia
di Erregi

Tre le famiglie triumpline coinvolte in una vicenda giudiziaria che riguardava i carichi economici per l'assistenza ad personam ai ragazzi disabili. Il tribunale ha stabilito che i costi sono di pertinenza della Provincia, dando ragione ai comuni di Collio e Pezzaze

 
Sarà il Broletto a farsi carico delle spese per l'assistenza ad personam dei ragazzi disabili che frequentano la scuola superiore, in quanto questo tipo di spesa, secondo una legge regionale ad hoc, è di specifica competenza delle amministrazioni provinciali.
 
Questa la decisione del Consiglio di Stato nella vicenda che vedeva da una parte i comuni di Collio e Pezzaze, con tre famiglie all'interno delle quali vi sono portatori di handicap e l'Anffas provinciale, dall’altra la Provincia di Brescia.
 
Già il Tar aveva dato ragione alle tre famiglie, i cui figli necessitano di assistenza ad personam nel vicino istituto "Primo Levi" di Sarezzo, ora la sentenza definitiva conferma le precedenti decisioni.
 
Il sostegno a studenti disabili non rientra nei normali servizi al cittadino, che sono a carico dei comuni, ma è per sua stessa natura una materia particolare ed eccezionale, collegata all'istituzione scolastica più che alle amministrazioni locali.
 
Oltre all'indennizzo per danno esistenziale e alle spese processuali, la Provincia dovrà ora sborsare altri 8 mila euro alle tre famiglie in causa e all’Annfas di Brescia, mentre la questione si chiude dando ogni ragione alle amministrazioni di Collio e Pezzaze.