Presentazione per mister Marcolini e i nuovi acquisti
di Andrea Alesci

Ieri sera il nuovo allenatore è stato presentato ufficialmente insieme ai 10 nuovi volti rossoblù. Una rosa molto giovane che oggi comincerà il ritiro a Borno e domani alle 17 a Clusone sarà impegnata in un'amichevole di prestigio contro l'Atalanta

 
Ieri l'ultima rifinitura valgobbina prima dell'odierna partenza per il ritiro di Borno e dell'amichevole in programma domani a Clusone (ore 17) contro l'Atalanta. 
 
Una seduta d'allenamento che ha preceduto la presentazione ufficiale di mister Michele Marcolini e dei nuovi acquisti rossoblù, sfilati nella sala stampa del Comunale alla presenza anche del presidente Renzo Cavagna.
 
Una squadra decisamente giovane se si pensa che eccettuati capitan Mandelli (classe '77) e Mauro Belotti (classe '86), tutti gli altri giocatori sono nati dal 1991 in poi; eppure un gruppo motivato da grandi ambizioni di classifica.
 
"Per i play off - ha sottolineato proprio il presidente Cavagna - ci saranno nove posti a disposizione: il nostro dovere è provare a prendercene uno. Non dovremo mai pensare al fatto che l'anno prossimo non ci saranno retrocessioni. Voglio un certo tipo modo di pensare, che anche Marcolini dovrà trasmettere.
 
Per questo abbiamo puntato su di lui - ha aggiunto Cavagna -: per il suo bagaglio enorme di esperienza, la sua voglia di emergere, le sue doti umane. Sotto certi aspetti mi ricorda Davide Nicola. L'auspicio è che anche per lui il Lumezzane rappresenti un trampolino di lancio come per tutti i giocatori".
 
I nuovi sono ben 10, cominciando dai due portieri Raffaele Dalle Vedove (Primavera dell'Inter) e Marco Bason (Castiglione delle Stiviere); quindi Federico Franchini (Primavera del Chievo), Mattia Monticone (Primavera della Sampdoria), Emanuele Gatto (Primavera del Torino), Amedeo Benedetti (Pisa), Giacomo Biondi (Foligno), Mauro Belotti (Albinoleffe), Filippo Talato (Castiglione delle Stiviere) e Mattia Maita (Reggina).
 
"Sono onorato per l'occasione che il presidente e l'ex dg Luca Nember mi hanno dato - ha sottolineato Michele Marcolini -. Mi hanno conosciuto soltanto un anno fa ed hanno deciso di puntare su di me. Significa che ho trasmesso qualcosa a livello umano e questo per me viene prima di tutto. Cercherò di essere all'altezza e di ripagare tutta questa fiducia".
 
Una serata di presentazione al termine della quale è stato anche premiato con una targa il lumezzanese Mauro Vivenzi, primo triumplino a diventare dalla stagione 2013/2014 assistente arbitro di serie A.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: la squadra in posa informale; Renzo Cavagna e mister Michel Marcolini; un momento dell'allenamento di ieri; Cavagna premia l'assistente arbitrale Mauro Vivenzi.