'Maria Bianca' è la miglior pesca
di Rosa Casari

L'altra sera la premiazione del concorso per la miglior pesca della 30° "Festa dei pèrsech", con il primo premio andato all'azienda agricola di Marco Pellicon; tra le nettarine affermazione invece per la "Caldesi 2000". Miglior dolce alla pesca ad Agnese Bonera

 
Si chiama "Maria Bianca" la pesca che aquest'anno ha sbaragliato la concorrenza di tutte le altre e s'è aggiudicata la palma di "Miglior pesca" nella 30° edizione della sagra di Collebeato.
 
Un primato che nella categoria delle pesche nettarine è andato invece alla "Caldesi 2000", entrambe votate come regine delle pesche dalla giuria composta dal 92enne coltivatore Franco Trainini, il presidente della Pro Loco Gianni Rodella, il direttore del consorzio "Difesa di Brescia" Mauro Agosti e diversi rappresentanti delle istituzioni e della Coldiretti.
 
Un premio che ha così concluso nella serata di ieri sera la trentennale edizione della "Festa dei pèrsech", come al solito grande celebrazione del lavoro costante dei coltivatori del paese, quest'anno in difficoltà nel far arrivare a piena maturazione i frutti, per via delle avverse condizioni meteorologiche.
 
Comunque, un ricnoscimento per la "Maria Bianca" prodotta da Marco Pellicon, seguita dalla "Alipersi" di Mario Santini e dalla "Red Haven" di Giuseppe Rodella.
 
Fra le nettarine invece, come detto, primo posto per "Caldesi 2000" seguito dalla "Snow Qeen" di Primo Rigosa. Infine, miglior dolce alla pesca per Agnese Bonera.