Appuntamento con le stelle sul Colle San Bernardo
di Luigi Zanardelli

Prima alle 19.30 una proiezione al Planetario di Lumezzane, quindi alle 20.45 all'osservatorio "Serafino Zani" per una conversazione divulgativa condotta da Mario Benigna e la possibilità di osservare il cielo con il telescopio da 40 cm

 
Una giornata nel segno del 20 per l'osservatorio "Serafino Zani" di Lumezzane, che in questa serata 20 luglio festeggia in modo particolare il 20° anniversario di fondazione della struttura.
 
Così, alle ore 19.30 si comincia al Planetario di via Mazzini 92 con una proiezione celeste sulla volta della cupola (ingresso gratuito, ma con prenotazione in biblioteca, telefonando allo 030.8929259/260).
 
Poi, il clou della serata alle ore 20.45 sul colle San Bernardo, dove avrà inizio una conversazione divulgativa sulle costellazioni condotta dal geoologo e astrofilo Mario Benigna, quindi le osservazioni al telescopio.
 
Quindi, qualche anticipazione sui prossimi programmi dell'osservatorio, che proprio per il suo 20° compleanno vorrebbe regalarsi entro la fine dell'anno l'automatizzazione dell'osservatorio, ossia la possiilità di utilizzarlo anche da casa con un collegamento online.
 
Per maggiori informazioni sulla specola lumezzanese è possibile visitare il sito web.