La navense Barbara Bontempi va all'Europeo di muay thai
di Andrea Alesci

Dal 22 al 28 luglio la 32enne atleta navense e fresca campionessa italiana Pro sarà a Lisbona per conquistare il titolo europeo di boxe thailandese insieme all'istruttore e marito Jacopo Maggiori e cercando così la qualificazione ai Mondiali 2014 in Malesia

 
Sono pronti a combattere sul ring di Lisbona i due atleti della International Fighters Gym di Nave: la triumplina Barbara Bontempi e il franciacortino Gianluca Faccoli.
 
Una trasferta portoghese per prendere parte insieme ad altri otto atleti italiani agli Europei di muay thai (disciplina conosciuta anche come boxe thailandese) in programma dal 22 al 28 luglio.
 
La 32enne navense è la campionessa italiana in carica per la categoria 48/51 kg Pro ed ha iniziato a praticare sport da combattimento, pasando per kick boing e pugilato ancora all'età di 18 anni.
 
Poi, nel 2006 l'avvicinamento alla muay thai presso la palestra di Nave, dove comincia a disputare matche di Light e Classe C con l'istruttore e marito Jacopo Maggiori, insieme al quale nel 2009 apre un corso vero e proprio riconosciuto dalla Fimt.
 
Nel 2011 entra a far parte dei Classe A e nel 2012 apre sempre con il marito e i cognati una propria palestra e una società per sport da combattimento, l'International Fighters Gym della quale è tuttora portacolori (via Sacca 28/a, Nave).
 
Sempre l'anno scorso arriva anche il primo titolo agonistico, ossia il mondiale Classe A che le consente di combattere tra i Professionisti; di qui il suddetto titolo italiano appena conquistato. 
 
Ora il palcoscenico europeo a Lisbona e la possiblità di qualificarsi per il Mondiale 2014 in Malesia.
 
Barbara Bontempi ha tutte le carte in regola per tentare l'assalto al titolo continentale, forte di ben 10 incontri vinti sui 14 disputati tra i professionisti.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: un primo piano di Barbara Bontempi; l'atleta navense sul ring; i camioni italiani Barbara Bontempi e Gianuca Faccoli; il logo della International Fighters Gym di Nave.