Collebeato, la festa dei pèrsech ai nastri di partenza
di Rosa Casari

Dall'11 al 13 luglio una tre giorni che anticipa la "Festa delle Pesche" vera e propria, organizzata per il 30° anno dalla Pro Loco locale e con appuntamenti sparsi per il paese dal 14 al 21 luglio, con il fulcro della grande sfilata in abiti da contadini

 
Ai nastri di partenza una nuova edizione della "Festa delle Pesche", e trattandosi della 30° edizione la Pro Loco Collebeato si è prodigata per renderla ancor più viva e interessante con tre serate di avvicinamento
 
Si apre così domani, giovedì 11 luglio, la manifestazione cardine del paese al confine tra Valtrompia e città, e lo fa dalle ore 19 presso l'area comunale "Il cerchio" con un concerto rock dei gruppi giovanili.
 
Venerdì 12 luglio alle 21 in Villa Panciera Zoppola il "Concerto d'estate" con la banda musicale diretta dal maestro Emanuele Sartorelli, mentre sabato 13 luglio alle 21 presso la cascina "La noia" va in scena una commedia dialettale a cura della compagnia teatrale 'La Camelia'.
 
"Si tratta - dice Gianni Rodella, presidente della Pro Loco - d un traguardo ambito per un evento che nel nostro paese ha coinvolto, in questi trent'anni, vecchi abitanti e nuovi residenti, persone che con il loro impegno hanno contribuito, e contribuiscono, nel rendere vivo il ricordo di quanto la coltivazione delle pesche sia stata importante per Collebeato.
 
Sottolineiamo con piacere il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di ragazzi che nel corso della Festa offrono il loro contributo alla comunità".
 
Una "Festa dei pèrsech" che animerà Collebeato dal 14 al 21 luglio (qui il programma completo) e oltre ai consueti appuntamenti della "Gara della miglior Pesca" e del "Miglior dolce alla Pesca", particolare attenzione è stata rivolta all'organizzazione della sfilata conclusiva del "Carro delle Pesche", che quest’anno sarà accompagnato da carri scenografici e da più di un centinaio di collebeatesi in costumi caratteristici rappresentanti la vita e la civiltà contadina nel periodo 1940-1960 accompagnati da un gruppo di appassionati collezionisti collebeatesi su moto d’epoca.
  
A corollario della Festa la Pro Loco indice il secondo concorso fotografico aperto a tutti "…in 4 scatti" che quest’anno avrà come tema “Collebeato, le Pesche e la loro Festa”. Il regolamento e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito web www.prolococollebeato.org.