Villa lancia il referendum sulla raccolta differenziata
di Vanessa Maggi

Stasera nella sala ex cinema il primo di quattro incontri per ottenere il parere delle varie frazioni del paese circa la scelta del metodo da utilizzare sul territorio per raggiungere il 65% di differenziata: porta a porta oppure cassonetti con calotta

 
Sarà questa sera alle 20.30 nella sala ex cinema di via Manzoni la prima delle tre consultazioni pubbliche che l'amministrazione comunale di Villa Carcina ha programmato sulla raccolta differenziata.
 
Un referendum popolare proposto dall'assessorato all'Ambiente per lasciar decidere alla cittadinanza quale sia il metodo preferito per migliorare il sistema di raccolta dei rifiuti sul territorio.
 
Una serata nel corso della quale ai presenti sarà sottoposto un questionario di merito e saanno spiegate le due modalità di raccolta della spazzatura tra cui scegliere: i cassonetti dotati di calotta oppure il sistema del "porta a porta".
 
Una serie di incontri propedeutici alla futura decisione del Comune, così che proprio i cittadini possano decidere quale sistema adottare per riuscire a raggiungere nel volgere di pochi anni il traguardo del 65% di differenziata posto dall'Europa.
 
I successivi due incontri si terranno venerdì 12 luglio alle 20.30 nella sala delle Suore Poverelle di via Scaluggia a Cailina; quindi mercoledì 17 luglio alle ore 20.30 in Villa Glisenti per la frazione di Carcina; infine, lunedì 22 luglio alle ore 20.30 presso l'oratorio della parrocchia di Cogozzo.