Trasferta sarda per il libro di Anselmo Palini
di Luigi Zanardelli

Il professore originario di Polaveno sarà ospite mercoledì 10 luglio alle 19 a Villaputzu (Cagliari) per presentare nel paese natale di don Pierluigi Murgioni il libro dedicato alla sua vicenda umana "Dalla mia cella posso vedere il mare"

 
Approda anche in Sardegna il libro di Anselmo Palini "Pierluigi Murgioni. Dalla mia cella posso vedere il mare", che l'autore presenterà mercoledì 10 luglio alle ore 19 presso l'auditorium della scuola elementare di Villaputzu, in provincia di Cagliari.
 
Questa presentazione, organizzata dalla parrocchia di Villaputzu e dall’amministrazione comunale, assume particolare significato in quanto la famiglia di Pierluigi Murgioni è originaria di Villaputzu, un paese in provincia di Cagliari e in diocesi di Lanusei.
 
Lui stesso chiese di svolgere il suo primo anno di servizio sacerdotale proprio a Villaputzu e al suo paese d’origine ritornò molte volte. Qui ancora abitano i suoi parenti e il suo ricordo è tuttora molto vivo.
 
Il libro di Anselmo Palini ha già avuto un certo risalto in Sardegna: è stato infatti recensito sul maggiore quotidiano dell’isola L'Unione Sarda, sul settimanale della diocesi di Cagliari e sul periodico di cultura e religione "Orientamenti sociali sardi".
 
Ora questa presentazione che vede l'autore triumplino Anselmo Palini arrivare in Sardegna per presentare il volume insieme a Pino Murgioni (fratello di Pierluigi) per una serata che sarà introdotta dal parroco don Ernest Beroby e dal sinfaco Fernando Luigi Codonesu.
 
Un libro nel quale ritroviamo il Concilio Vaticano II e la Conferenza di Medellin, la teologia della liberazione e le comunità di base, la scelta dei poveri e la denuncia delle ingiustizie strutturali, la testimonianza evangelica e la persecuzione vissute da don Pierluigi Murgioni.