Concesio mette in campo gli ecoincentivi per i veicoli
di Vanessa Maggi

L'assessorato all'Ambiente ed ecologia ha predisposto per i cittadini residenti a Concesio e le aziende presenti sul territorio alcune incentivi per l'acquisto di auto, biciclette o motocicli elettrici o ibridi, oltre alla conversione dall'alimentazione a benzina

 
Il forte inquinamento dell'aria provoca un'alta concentrazione di polveri sottili (PM10) e, pur causato in maggioranza dal riscaldamento degli edifici, anche i gas di scarico degli autoveicoli contribuiscono all'innalzamento dello smog.
 
In questo senso il Comune di Concesio si fa promotore di un'iniziativa che cerca di favorire la diffusione di carburanti alternativi così come la trazione elettrica dei veicoli privati, ossia la proposta di ecoincentivi per l'acquisto e/o la trasformazione di autoveicoli (autovetture/autocarri) oltre che per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita ed autovetture e ciclomotori a trazione elettrica.
 
"Considerata la situazione economica attuale - dice l'assessore all'Ambiente di Concesio, Giampietro Belleri -, gli ecoincentivi sono destinati anche all'acquisto di veicoli usati, non solo nuovi, proprio per andare incontro anche alle disponibilità di chi non può permettersi una macchina nuova”.
 
L’entità dei contributi varia dai 100 euro per l’acquisto di mezzi elettrici (ciclomotori, tricicli e quadricicli), nonché per l’acquisto di veicoli usati ad alimentazione benzina/gpl, benzina/metano, metano, elettrici, ibridi) ai 150 euro per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita, ai 300 euro per l'acquisto di autoveicoli nuovi ad alimentazione ibrida benzina/metano o solo metano, ibridi o elettrici, fino ai 400 euro per la trasformazione di alimentazione di autoveicoli da benzina a metano.
 
Gli ecoincentivi sono riservati ai cittadini residenti a Concesio, ma anche alle attività con sede operativa a Concesio (massimo due incentivi), oltre che ai dipendenti comunali, con possibilità di cumularli con altre forma di incentivazione di soggetti come Regione o Ministero.
 
"L’unico criterio per il beneficio dell’ecoincentivo - sottoline l'assessore Belleri - è l’ordine cronologico di presentazione delle domande, senza quindi priorità legate alle fasce di reddito. Gli ecoincentivi verranno erogati sino all'esaurimento dei fondi dedicati come da bilancio comunale".
 
Per maggiori informazioni il bando può essere reperito presso l’ufficio Tecnico comunale di via De Gasperi 5 (tel. 030 21 84 193); la relativa domanda, compilata in ogni sua parte, potrà essere presentata all’ufficio Protocollo nei relativi orari di apertura al pubblico.