L'invito di Lumezzane ad adottare un'aiuola
di Luigi Zanardelli

Nell'aiuola tra via Rossaghe, via Mazzini e via Marconi un cartello pubblicitario invita i privati cittadini a farsi carico della gestione e manutenzione dei piccoli spazi di verde pubblico sparsi sul territorio valgobbino

 
La morsa delle spese stringe le casse comunali e anche l'amministrazione di Lumezzane cerca percorsi laterali per sistemare alcune zone della cittadina.
 
Alternative originali come quelle adottata per la gestione e mautenzione del verde, con l'invito ai privati cittadini a volersi impegnare direttamente nella cura di aiuole che stanno vicino alla propria casa o al proprio esercizio commerciale.
 
"Adotta un'aiuola" non è certo iniziativa nuova, giacché l'amministrazione comunale valgobbina la lancio già nel 2006, ma oggi più che mai diventa un'opportnità imprenscindibile per farsi carico del territorio secondo un alto spirito di coscienza civica.
 
Spazi pubblici che in quanto tali sono di tutti e su tutto il territorio costituiscono 13.000 metri quadrati. Aiuole che da alcuni giorni anche un cartello pubblicitario posto all'interno dello spazio verde tra via Rossagh, via Marconi e via Mazzini invita a curare.
 
Un progetto di tutela delle aiuole lumezzanesi per il quale tutti gli interessati possono trovare informazioni presso l'ufficio tecnico comunale (tel. 030 89 29 274 / 268).