La poliedrica comunicazione di Villa Carcina
di Vanessa Maggi

Prima delle municipalità triumpline a sbarcare sui social network Facebook e Twitter, l'amministrazione comunale punta con decisione sull'aspetto comunicativo, potendo contare sull'efficiente lavoro dell'Urp anche con sito web, sms, newsletter e mensile cartaceo

 
Possiamo parlare di una comunicazione ad ampio spettro e davvero molto puntuale per l'amministrazione di Villa Carcina, che ha saputo guardre al mondo moderno e adeguarsi alle sue esigenze d'informazione multicanale.
 
Non soltanto un sito web molto aggiornato, ma anche pagine sui social network Facebook e Twitter, oltre al servizio di newslettering, sms e al buon vecchio mensile informativo cartaceo, distribuito nei luoghi strategici del paese e appeso alle bacheche comunali.
 
Una vita civica del paese che non può certo passare inosservata, grazie al prezioso lavoro dell'Ufficio relazioni col pubblico del Comune triumplino. 
 
"Siamo stati - dice Moris Cadei, vicesindaco e assessore alla Comunicazione - fra i primi comuni bresciani ad attivare profili Facebook e Twitter, che contano oggi rispettivamente 838 amici e 92 followers, due strumenti seguiti soprattutto dai giovani.
 
Oltre a questo, ricordo che da anni, settimanalmente informiamo la cittadinanza con una mailing list che oggi contempla 462 indirizzi e-mail, suddivisi fra chi desidera ricevere tutte le informazioni relative al Comune e chi invece vuol essere informato solamente su opportunità ed iniziative culturali.
 
Un approdo virtuale che partì anni fa dal sito web, poi seguito da altre piattaforme precipuamente dedicate a Villa Glisenti, alla biblioteca, all'Informagiovani e alla Polizia locale.
 
Proprio il traffico relativo ai visitatori del sito dà un'idea di quanto oggi sia importante la comunicazione: "Il numero delle pagine visitate sul nostro sito ufficiale - aggiunge l'assessore Cadei - ci dimostra che le visite sono in costante aumento. Si va dalle 127 mila del 2009, alle 178 mila del 2010, per proseguire con le 214 mila del 2011 fino alle 251 mila del 2012.
 
Inoltre, a breve chiederemo alla Comunità montana di poter pubblicare sul totem posizionato a Pregno le notizie di rilevanza comunale, mentre per settembre abbiamo previsto un pomeriggio, aperto alla cittadinanza, per promuovere la comunicazione".
 
Per avere informazioni e per iscriversi ai servizi newsletter e sms è possibile contattare Luca Bonomelli (responsabile dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune), telefonando al numero 030 89 84 346 o scrivendo all'indirizzo e-mail urp@comune.villacarcina.bs.it.