Un intervento di pulizia alle aree per cani di Concesio
di Rosa Casari

Domani, sabato 29 giugno, il Comune ha fissato alle 8.30 il ritrovo presso l'area attrezzata per cani in via Toscanini al Monticello per la pulizia della stessa, quindi lo spostamento verso quella di via Europa a Costorio

 
I cani sono un argomento che suscita sempre interesse e partecipazione sociale, non solo per i proprietari ma anche per i non possessori.
 
A Concesio esistono due aree dedicate alla ricreazione dei cani, una al Monticello (via Toscanini) di circa 1.500 metri quadrati, e una in via Europa a Costorio con accesso sia da via Europa che da via XXVIII Maggio, di circa 1.000 metri quadrati; due aree attrezzate ma che talvolta paiono un po'abbandonate a loro stesse.
 
"Il tema è sempre delicato - spiega Giampietro Belleri, assessore all’Ecologia e Ambiente - ed è importante tenere accoglienti le aree, per far sì che i proprietari dei cani le frequentino insieme ai loro amici animali".
 
Per questo motivo, il Comune di Concesio organizza per sabato 29 giugno un intervento di pulizia con partecipazione aperta a tutti e ritrovo fissato alle 8.30 in via Toscanini al Monticello.
 
"L’obiettivo dell’iniziativa - conclude l'assessore Belleri - non è solo la pulizia dell'area, ma anche farla conoscere e renderla più frequentata. Ci sono anche alcune panchine e tanto spazio per il divertimento dei nostri amici cani, e cercheremo di migliorarla sempre di più sulla base dei suggerimenti che ci arriveranno (e delle risorse economiche a disposizione, ovviamente)".
 
Un'iniziativa attraverso la quale l'amministrazione cerca di sensibilizzare le coscienze civiche e ambientaliste della gente, così come avviene con il corso di addestramento cani patrocinato dal Comune e realizzato dall'istruttore Andrea Grisi in una zona attigua all'area del Monticello.