Nave: un servizio informativo online sulla finanza agevolata
di Rosa Casari

L'amministrazione comunale navense ha attivato sul proprio sito web una sezione dedicata a cittadini e imprese con informazioni di bandi relativi a contributi pubblici e privati ai quali accedere. Il servizio è aggiornato mensilmente

 
Sul piano della finanza agevolata - l'insieme dei contributi erogati da enti pubblici o privati a favore di imprese, associazioni e cittadini - l'amministrazione di Nave s'è mossa creando un apposito servizio informativo online
 
"È chiaro che - dice il sindaco Tiziano Bertoli -, soprattutto in questo contesto di grave crisi economica e sociale, il ricorso alla finanza agevolata sia uno strumento indispensabile per lo sviluppo territoriale e il miglioramento della competitività dell'intero sistema economico.
 
Purtroppo è altrettanto chiaro e risaputo che spesso tali strumenti non vengono adeguatamente sfruttati, soprattutto dai cittadini e dalle numerose piccole realtà imprenditoriali, principalmente per carenza o addirittura mancanza di informazione sulle opportunità disponibili.
 
Per supplire a tale inconveniente il Comune - prosegue il sindaco Bertoli - ha attivato un nuovo servizio di divulgazione dei bandi relativi a contributi pubblici e privati".
 
Un servizio facilmente accessibile: è sufficiente entrare nella home page del sito del Comune e cliccare a destra nell'apposito spazio dedicato (Cittadini e imprese). 
 
La pubblicazione ha una cadenza mensile (circa a metà mese) e verrà inoltre inviata in automatico via email a tutti gli iscritti alla newsletter del Comune.
 
All'interno dello spazio dedicato vengono pubblicate schede di lettura molto semplici, che contengono tutte le informazioni utili per presentare le domande.
 
Per qualsiasi informazione sull'accesso alle informazioni, gli interessati possono rivolgersi all’Urp del Comune (urp@comune.nave.bs.it).
 
"Si tratta di un servizio - conclude Tiziano Bertoli - che abbiamo attivato senza alcuna spesa a carico del bilancio comunale, pensando ai cittadini e alle realtà imprenditoriali (anche artigianali e commerciali) navensi, cui abbiamo cercato di dare".