A Marcheno arrivano i primi fondi per la biblioteca
di Erregi

Grazie alla Comunità montana verrà liquidato al Comune di Marcheno un primo blocco di fondi della Regione Lombardia, il 30% di un finanziamento per la realizzazione dei 12 alloggi Aler, della nuova biblioteca e degli spazi sociali del futuro stabile

 
Un contributo di 127.594 euro su un investimento totale di ben 721.721: questi i numeri del progetto per la realizzazione della nuova biblioteca di Marcheno, dei dodici alloggi Aler e di altri spazi a fruizione collettiva e sociale come la possibile casa della associazioni.
 
Per ora, di quel contributo la Regione Lombardia ha erogato solo la prima tranche (il 30%, pari a 38.278 euro) che, attraverso la Comunità montana, sono stati liquidati al Comune di Marcheno, soggetto titolare dell’intervento e avente diritto in forza di una legge regionale.
 
Un ulteriore passo verso la tanto attesa biblioteca, specie in considerazione del fatto che l’attuale spazio per il prestito dei libri è temporaneo e poco adatto, ma lo è da troppo tempo.
 
Problemi logistici, molti dei quali da non imputare al Comune, sembrano però allontanare inesorabilmente il taglio del nastro di una struttura che la popolazione chiede a gran voce.