Un rombante weekend lungo le coste di Sant'Eusebio
di Pietro Zatti

Sabato mattina alle 9 il ritrovo in piazza Martiri della Libertà e alle 14.45 il via alla prima manche della rievocazione storica della "Cronoscalata Nave - Sant'Eusebio". Domenica mattina alle 8.45 seconda tornata con le vetture d'epoca di nuovo in corteo

 
Novant'anni fa rombavano per la prima volta i motori sulle coste di Sant'Eusebio. E lo faranno di nuovo sabato mattina alle 9 in piazza Martiri della Libertà a Nave, quando avranno luogo le verifiche tecniche della "Cronoscalata Nave - Sant'Eusebio".
 
Una rievocazione storica di una gara automobilistica che un tempo era sfida contro il cronometro ma dal 1970 venne interrota per la morte di uno dei piloti in gara.
 
Nel weekend l'evento tornerà sottoforma di corsa non competitiva, con le auto che parteciperanno alla prima manche, partendo alle 14.45 di sabato dal piazzale Stefana in via Trento.
 
Una sfilata motoristica che sarà preceduta da dieci motociclette in produzione fino al 1940, quindi una sessantina di autovetture che vanno dai primi del '900 sino al 1975.
 
Un corteo di autovetture d'epoca che che l'indomani mattina alle 8.45 ripeterà la sfilata, accompagnata anche da 30 veicoli Abarth provenienti un po' da tutta Europa attraversando gli abitati di Nave, Caino prima di affrontare i sugestivi tornanti delle Coste di Sant'Eusebio.
 
L'evento è a cura del Musical Watch Veteran Club in collaborazione con le amministrazioni comunali di Nave e Caino e con la Provincia di Brescia.