Ritornano al Passo Maniva i campioni dello sliderking
di Pietro Zatti

Domenica 23 giugno lungo i 2 km di strada che scende verso la locanda Bonardi va in scena la terza prova del campionato italiano di sliderking, disciplina con tricicli senza motore ideata quattro anni fa da Eddy Fedato per far divertire tutti, senza limiti d'età né disabilità

 
Pare una pazzia scendere con un triciclo lungo una strada in discesa? No, se a farlo sono gli atleti dello sliderking.
 
Una disciplina nata quattro anni fa da un'idea del trevigiano appassionato di motori Eddy Fedato con lo scopo di far divertire tutti, senza limit d'età o disabilità.
 
Una disciplina sportiva giovane che dall'anno scorso è approdata per volontà di Stefano Lucchini ai quasi 2.000 metri del Maniva per una tappa del campionato italiano che il prossimo 23 giugno avrà il suo bis valtrumplino.
 
Proprio domenica 23 sarà il Passo Maniva a ospitare la terza gara del campionato con arrivo della gara presso la locanda Bonardi dopo due chilometri lanciati.
 
Una trentina i ragazzi che saranno presenti anche quest'anno al Passo Maniva, con la rappresentativa bresciana formata da Paolo Parolini, Fabrizio Perotti e Stefano Bertoli (Bika Team).
 
"La disciplina dello sliderking - spiega il suo ideatore, Eddy Fedato - consiste nell’utilizzare un 'triciclo' simulando la guida automobilistica,
senza avere l’impiego di motori ma sfruttando la forza di gravità in discesa. Il format prevede due categorie di valutazione: Ride con la velocità che viene rilevata attraverso dei chip; Slide, ovvero il giudizio sui migliori traversi".
 
Nel 2012 ad aggiudicarsi il titolo DI campione italiano Ride è stato Davis Campion del Team Kamikaze mentre per lo Slide Manuele De Faveri (Team Kamikaze)".
 
Ora non resta che attendere il weekend con il sabato (ore 17) dedicato alle prove libere e domenica 23 giugno con le sessioni di gara delle 9.30, 12.40, 13 e 17.
 
Per eventuali prenotazioni presso la locanda Bonardi è possibile contattare Stefano Lucchini (338 53 43 032 - info@manivaski.it).
 
 
Nelle foto: alcuni scatti dell'edizione 2012 al Passo Maniva.