La lunga estate del chiosco solidale di Villa Glisenti
di Vanessa Maggi

Con l'arrivo del caldo e delle belle giornate il chiosco curato da Comune, coooperative Karibu e Il Ponte e altre associazioni di Villa Carcina sarà aperto tutti i giorni estivi con appuntamenti già programmati e aperture serali straordinarie in concomitanza di particolari eventi culturali

 
Lasciati da parte i convenevoli, l'estate s'è presentata anche in Valle da un giorno all'altro e con il sole a splendere nel cielo ha riaperto anche il chiosco solidale di Villa Carcina.
 
Allestito come sempre all'interno del parco di Villa Glisenti grazie alla collaborazione fra il Comune e le cooperative sociali Karibu e Il Ponte, oltre a numerose altre realtà locali di volontariato.
 
Un chiosco che durante l'estate è aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 19, il martedì e giovedì mattina (ore 9.30/12.30) e anche la sera di lunedì (fino alle 23), venerdì e sabato (fino alle 21).
 
Inoltre, sono previste aperture straordinarie serali in concomitanza con i principali appuntamenti culturali in programma nel parco e nella Villa Glisenti e verranno inoltre organizzati dei pomeriggi d'animazione.
 
Di seguito i principali eventi programmati presso il chiosco
 
Lunedì pomeriggio (17 e 24 giugno, 8 e 15 luglio): dalle 16 alle 18 verrà proposto il "Pomeriggio Etnico al Parco" a cura dell'Ufficio Integrazione del Comune: donne di diverse nazionalità animeranno le attività del Chiosco. Sarà possibile osservare e provare pettinature e cosmesi tradizionali, oltre che curiosare tra gli abiti e le musiche di paesi lontani.
 
Lunedì sera (fino al 2 settembre): dalle 19 alle 23 in programma la Ludoteca all'aperto a cura dell’associazione Oltreverso per passare serate in allegria con animazione e giochi per tutti i gusti.
 
Martedì pomeriggio (dal 18 giugno al 3 settembre eccetto Ferragosto): dalle 16 alle 18 saranno proposte Letture animate e laboratori creativi per bambini per i bambini dai 3 ai 10 anni a cura della biblioteca. Ai fini organizzativi è gradita la prenotazione telefonando allo 030.8982223.
 
Venerdì pomeriggio (dal 14 giugno al 19 luglio): dalle 15.30 alle 17.30 è in programma "L'arte del riciclo", laboratorio creativo per bambini a cura di Cauto.
 
Venerdì pomeriggio (26 luglio, 9, 23 e 30 agosto): dalle 16 alle 18 sono in programma laboratori creativi per bambini a cura degli amici del Chiosco. E a settembre dalle 16 alle 18 l’artista Emilio Cetti guiderà appassionati e interessati nel mondo dell’arte;
 
Sabato pomeriggio (15 e 29 giugno, 27 luglio): dalle 16 alle 18 è previsto un momento di animazione per i bambini da 0 a 6 anni  dal tema "Giochiamo a contatto con la natura", a cura dell'Asilo nido "Il Pulcino".
 
Giovedì 15 agosto alle 17.30 verrà proposto Ferragosto al Chiosco con animazione adatta a tutti
 
Domenica 29 settembre: è in programma la Festa di chiusura del Chiosco, una giornata all’insegna dell’animazione, della musica e del divertimento.