Pregno completa il corridoio cicloturistico della Valtrompia
di Andrea Alesci

Sabato 15 giugno verrà inaugurato il tratto di pista ciclabile che da anni interrompeva nella località di Villa Carcina il percorso di ciclisti e camminatori, per una pista che la Comunità montana ha anche dotato lungo i suoi 18 km di apposita cartellonistica

 
Si è attteso a lungo ma da sabato 15 giugno finalmente potrà dirsi (quasi) completo il corridoio culturale cicloturistico della Valtrompia.
 
Proprio in quella data sarà inaugurato l'ultimo tratto di pista ciclopedonale a Pregno (località di Villa Carcina), dando continuità a un tracciato che da Concesio potrà salire fino a Marcheno con l'unica interruzione a Ponte Zanano in zona Redaelli (qui i ciclisti sono ora costretti all'attraversamento della Sp 345 per ricollegarsi alla pista che segue la via del Mella).
 
Un'opera fortemente voluta dalla Comunità montana per rilanciare lo sviluppo turistico del territorio, unendo così due tronconi che sono finora rimasti spezzati.
 
Un'opera che a Pregno è stata realizzata con la collaborazione fattiva del Comune di Villa Carcina (33 mila euo), il contributo regionale di 262 mila euro ottenuto dalla Comunità montana tramite bando Gal Golem e i 194 mila euro messi dalla stessa Comunità montana.
 
Un investimento complessivo di 489 mila euro per un progetto elaborato dall'ufficio Lavori pubblici dell’ente sovracomunale, che ha visto la realizzazione di un sottopasso accanto alla Sp 345 con il collegamento tra le due diverse quote tramite una rampa elicoidale e altre opere di saldatura con il tracciato esistente rese possibili anche grazie alla civica disponibilità all’arretramento delle proprietà private dimostrata dai residenti di Villa Carcina.
 
"Oltre alle opere ingegneristiche - spiega Fabrizio Veronesi, dirigente dell'Area tecnica in Comunità montana - è stata posata un'adeguata cartellonistica orientativa e turistica che si sviluppa lungo tutti i 18 chilometri triumplini del percorso, così da fornire al visitatore utili spunti per la scoperta del patrimonio storico, religioso e paesaggistico del nostro territorio, messo a regime dal Sistema museale e dal Servizio turistico della nostra Valle".
 
Infine - prosegue l'architetto Fabrizio Veronesi -, sempre a Pregno è stato installato anche un totem multimediale alimentato attraverso pannelli fotovoltaici, che funzionerà come infopoint sempre online e attraverso il quale il visitatore potrà ottenere informazioni aggiornate sui luoghi di maggiore interesse storico-culturale, le proposte ricreative, i luoghi di ospitalità, gli eventi, i contatti utili, nonché pagine di presentazione dei comuni aderenti al Servizio turistico associato".
 
Una serie di novità che approfondiremo su Valtrompianews nei prossimi giorni, dopo l'inaugurazione ufficiale di sabato 15 giugno, quando pedalatori e camminatori potranno scendere dalla Media Valle fino a San Vigilio di Concesio senza mai abbandonare la pista ciclabile.
 
Di seguito il programma dell'inagurazione:
 
Ore 10 Ritrovo presso via XXV Aprile a Villa Carcina.
 
Ore 10.30 Intervento delle Autorità e taglio del nastro al nuovo sottopasso di Pregno.
 
Ore 11.30 Rinfresco presso Villa Glisenti in via Italia a Villa Carcina.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: l'accesso alla rampa elicoidale accanto alla Sp 345; il percorso lungo il ponte vecchio di Pregno; il tratto di pista che corre verso nord accanto al fiume Mella; uno dei cartelli posti lungo i 18 km del tracciato triumplino.