S'infrange il sogno del Basket Sarezzo
di Andrea Alesci

Nella decisiva gara 3 i padroni di casa del Maleco Nerviano battono 83-71 i vichinghi saretini, comunque applauditi dal pubblico accorso per la grande stagione disputata. L'accesso alla DNC potrebbe ancora avvenire per eventuale ripescaggio

 
Il fattore campo fa la differenza e non bastano al Basket Sarezzo i 38 punti messi a segno dalla sua stella Matias Chahab per avere la meglio della Nervianese.
 
Sul parquet milanese i padroni di casa battono 83-71 i biancorossi saretini, chiudendo loro in faccia le porte per la tanto agognata DNC.
 
Eppure, come in gara 1, sono prorio i ragazzi di coach Adriano Scaroni ad andare in vantaggio e condurre le danze sino a metà del primo quarto (15-8). Il Maleco Nerviano, però, è formazione compatta e sa reagire, rimontando e ribaltando il divario a suo favore.
 
Una reazione vigorosa che poi si trasforma in una cavalcata sino al 49-33 che chiude il primo tempo, gettando Sarezzo sempre più lontano.
 
La ripresa, però, i vichinghi ritrovano l'energia giusta per tentare l'ardua risalita, fidando nelle magiche mani dell'argentino Chahab e nella difesa forte di Agostini e Sartora sino al -7 che sembra rimettere tutto in discussione.
 
Poi, il sogno s'infrange: Maleco Nerviano contiene le avanzate dei triumplini e con un ultimo periodo in totale controllo riesce a mettere in ghiaccio la partita sino all'83-71 finale che per i milanesi significa accesso alla DNC.
 
Un primo cerchio dei professionisti che per la società del presidente Leonardo Cittadini potrebbe aprirsi nel caso venisse fatta richiesta alla federazione la possibilità del ripescaggio nel caso qualche società rinunciasse al titolo, comunque non prima della metà di luglio.
 
Questioni tecnico-burocratiche a parte, quella appena conclusa rimane per il Basket Sarezzo una stagione da standing ovation.
 
 
MALECO NERVIANO - BASKET SAREZZO  83-71
(Parziali 24-18, 25-15, 19-24, 15-14)
 
Maleco Nerviano: Rondena 19, Fornara ne, Vanzulli 13, Cappellotto 4, Crippa 14, Scarioni ne, Cozzi ne, Ardizzone 4, Bandera 26, Rossetti 4. All. Casari. 

Centro Maglia Basket Sarezzo: Orsatti, Ardesi 4, Crepaz 6, Asamoah, Chahab 38, Milanesi, Agostini 13, Scazzola 2, Sartora 8, Ghidinelli ne. All. Scaroni. 
 
Arbitri: Spozio di Bergamo e Donnarumma di Mantova. 
 
 
Fotografie francesco Scazzola.