Un orso bruno di passaggio in Alta Valtrompia
di Redazione

Lo scorso 2 giugno un escursionista ha fotografato nei pressi dei laghi di Ravenola in comune di Collio alcune tracce lasciate da un animale nella neve: il corpo forestale ha confermato che appartengono a un maschio di orso bruno in esplorazione di nuovi territori

 
Pare proprio che anche tra le montagne della Valtrompia sia transitato un esemplare di orso bruno.
 
A segnalarne la presenza le tracce individuate da un escursionista che lo scorso 2 giugno stava camminando nei pressi dei laghi di Ravenola in territorio di Collio, sul versante camuno della montagna.
 
Lo stesso escursionista ha fotografato le impronte che l'orso aveva lasciato nella neve ancora presente in questa fredda primavera, quindi l'ha immediatamente trasmessa alla Polizia provinciale di Brescia.
 
Di qui le verifiche che gli uomini del Corpo forestale hanno provveduto a fare sul posto: le impronte appartengono effettivamente a un maschio di orso bruno, probabilmente proveniente dal Trentino e di passaggio in Valtrompia per l'esplorazione di nuovi territori.
 
Inoltre, le guardi forestali hanno precisato che la cosa non deve assolutamente allarmare, anche perché l'animale non attacca l'uomo. In ogni caso, per chi volesse ulteriori informazioni in merito è possibile contattare il Corpo Forestale, telefonando al numero 1515. 
 
 
Nella foto: le impronte lasciate dall'esemplare di orso bruno nella zona dei laghi di Ravenola.