Lumezzane lavora all'aggiornamento del Pgt
di Luigi Zanardelli

Entro l'estate si arriverà alla redazione del nuovo Piano di governo del territorio, così da poterlo adottare per la fine del 2013 insistendo su recupero patrimonio edilizio esistente, efficienza energetica, miglioramento vivibilità e sostegno alle attività produttive

 
Già nell'incontro pubblico dello scorso 20 maggio l'amministrazione di Lumezzane ha presentato l'aggiornamento del Piano di Governo del Territorio, prescritto dalla normativa regionale a cinque anni dalla sua approvazione.
 
Un dispositivo fondamentale che dovrà tener conto degli obiettivi prioritari che l'amministrazione ha fissato nel proprio programma: tra questi spiccano il recupero del patrimonio edilizio esistente, l'efficienza energetica, il miglioramento della vivibilità e il sostegno alle attività produttive. 
 
"Per affrontare il periodo di grave crisi che sta attraversando il settore dell’edilizia -  spiega l'assessore Andrea Capuzzi -, l’assessorato all’Urbanistica intende sostenere strategie locali, anche di carattere transitorio, volte a favorire la ripresa delle attività costruttive. Oltre ai bonus sulla volumetria per interventi di miglioramento degli edifici, l’amministrazione intende adottare anche formule incentivanti ed innovative".  
 
Il documento in fase di redazione verrà adottato in estate e potrebbe essere approvato entro l’inverno prossimo. Tra le linee guida indicate dall’Amministrazione ve ne sono alcune che riguardano i centri storici.
 
"Per recuperarli - sottolinea Andrea Capuzi -, l’intenzione è quella di attuare una semplificazione normativa che possa prevedere, per taluni edifici, interventi volti anche a trasformare l’involucro edilizio una volta dimostrata l’assenza di elementi caratteristici da conservare. Gli interventi dovranno tuttavia essere realizzati salvaguardando le facciate prospicienti le pubbliche vie".
 
Altra linea indicata è quella relativa allo sviluppo degli ambiti di trasformazione (lottizzazioni), mentre le zone di sviluppo della città nel Pgt vigente  sono individuate a Gazzolo, Pieve e in località Colle Aventino
  
"Una particolare attenzione - prsegue Capuzzi - verrà inoltre riservata alla verifica del reticolo idrico minore, ossia alle aree in cui scorrono corsi d’acqua, anche alla luce delle deviazioni che in questi ultimi anni hanno interessato alcuni alvei. Il futuro strumento urbanistico deve concentrarsi anche sul tema dell’efficienza energetica, implementando norme premianti in termini di maggiore volumetria o di riduzione sugli oneri di urbanizzazione". 
 
Tra le idee proposte dall’assessorato al tecnico incaricato dell’aggiornamento, vi è quella d’individuare percorsi pedonali tematici, opportunamente segnalati, che collegano punti di interesse sul territorio di Lumezzane, come i centri storici, monumenti, nonché i luoghi dove vengono erogati servizi.
 
Il tutto con l’intento di migliorare la vivibilità della Città favorendo, in particolare, il collegamento tra le varie frazioni ed il raggiungimento degli impianti sportivi, delle scuole, delle zone commerciali e dei servizi dei centri sanitari.