Alessandro Botturi in testa al 'Sardegna'
di Pietro Zatti

Il 37enne lumezzanese vince la prima speciale e chiude 2° nell'altra prova di giornata, aggiudicandosi così la 2° tappa del rally. Un risultato che gli consente anche di balzare al comando della generale con 29'' di vantaggio su Marc Coma

 
Si partiva da Arborea ieri per la 2° tappa dell'avvincente "Sardegna Rally Race" 2013, giungendo a Chia dopo 292 chilometri di gara dei quali 114 di speciale.
 
Una giornata nella quale il 37enne Alessandro Botturi ha mostrato la stoffa del campione, aggiudicandosi la prima prova speciale davant a Jordi Viladoms e Marc Coma.
 
Una grande performance condita poi dal 2° posto nell'altra speciale di giornata dietro allo spagnolo Joan Pedrero e al fuoriclasse Cyril Despres: un risultato che ha consentito a Botturi di aggiudicarsi la tappa al'arrivo di Torre di Chia, balzando anche al comando della classifica generale.
 
Così, nell'atteso scontro franco-iberico tra Coma e Despres s'è inserito il terzo incomodo della Valtrompia, che solo la sfortuna ha fermato alla Dakar di quest'anno mentre era alla rincorsa del podio.
 
Il "Sardegna" prosegue oggi porterà i piloti di nuovo verso nord ad Arborea, lungo un difficile percorso di 300 chilometri. Alessandro Botturi è pronto a difendere il primato.
 
Di seguito la Top 5 della generale.
 
1. Alessandro Botturi, ITA, Yamaha 4:48:05 hrs
2. Marc Coma, SPA, KTM +0:29 min
3. Cyril Despres, FRA, Yamaha +0:58
4. Paolo Ceci, ITA, Yamaha +4:08
5. Paulo Goncalves, POR, Honda +7:14
 
Qui sotto il filmato con gli highlights della 2° tappa.