Botturi tiene la terza piazza al «Sardegna Rally Race»
di Pietro Zatti

Il 37enne pilota lumezzanese è impegnato nella tappa italiana del Campionato del mondo Cross Country Rally fino al 5 giugno: 3° dopo il mini-prologo di venerdì, nella prima tappa di 367 km ha mantenuto la posizione a 1'17'' dal francese Marc Coma

 
C'è anche il 37enne pilota lumezzanese Alessandro Botturi nel "Sardegna Rally Race" che si sta correndo lungo gli sterrati sardi, terza prova del Campionato Cross Country Rally (già disputate l'Abu Dhabi Desert Challenge e il Rally di Tunisia, mentre il Rally dei Faraoni in Egitto di ottobre sarà la tappa conclusiva).
 
Appuntamento di grande rilievo nel panorama internazionale di enduro, la gara è partita venerdì 31 maggio per concludersi il 5 giugno dopo più di 1.600 chilometri.
 
Nel brevissimo prologo di venerdì Botturi ha concluso al 3° posto, staccato di 7 secondi dal vincitore Helder Rodrigues, che ha impiegato 2 minuti netti a completare la prova.
 
Ieri, invece, si è cominciato a fare sul serio, con i 74 concorrenti impegnati in un percorso di 367 chilometri con due prove speciali non troppo lunghe ma molto guidate, partendo da Alghero e attraversando un paesaggio spesso ricoperto da rigogliosa vegetazione.
 
Due prove speciali di 60 e 52 chilometri, con una doppietta per il forte spagnolo Marc Coma con Alessandro Botturi che in sella alla sua Yamaha si è ben comportato, conservando la terza piazza a 1'17'' proprio dal pilota francese. Di seguito la Top 5.
 
1. Marc Coma, SPA, KTM 2:27:34 hrs
2. Cyril Despres, FRA, Yamaha +0:55 min
3. Alessandro Botturi, ITA, Yamaha +1:17
4. Paolo Ceci, ITA, Yamaha +1:37
5. Ruben Faria, FRA, KTM +3:15
 
Di seguito un filmato con gli highlights della 1° tappa.