A Collio è in arrivo una mostra sulla Val Grigna
di Erregi

Da giovedì 30 maggio a domenica 16 è posibile visitare presso la sala consiliare del Comune di Collio una mostra promossa dalla scuola primaria di San Colombano su quella Valle incastonata tra Valtrompia e Valcamonica

 
Appuntamento da giovedì 30 maggio fino al 16 giugno presso la sala consiliare del Municipio di Collio per ammirare la mostra dedicata alla varietà ambientale e alla storia anche antica della zona della Val Grigna, il tutto grazie all’organizzazione della scuola primaria di San Colombano.
 
L'anno scorso i bambini hanno curato il libretto "Coloriamo gli animali" contenente filastrocche sulla fauna della Val Grigna, mentre quest´anno è in pfase di stampa un libro sulle leggende del territorio realizzato insieme alle elementari di Bovegno, Esine e Gianico. 
 
L’esposizione "Torbiere e zone umide della Val Grigna", oltre a prendere in esame la zona dal punto di vista delle ricchezze del territorio e della tradizione, porta con sé anche accenni all’etnografia, alla cultura e al passato, alla preistoria e al periodo mesolitico. Seconda buona notizia: l’ingresso alla mostra è gratuito.
 
Allestita anche grazie alla collaborazione della Procivile di Collio, la mostra si sviluppa attraverso una serie di quaranta pannelli e fotografie di grandi dimensioni che, nell’intenzione dell’organizzazione, ricreano l’effetto ottico di una passeggiata reale per la Val Grigna.
 
Un’iniziativa collaterale alla mostra ha coinvolto anche i bambini della scuola primaria della frazione di San Colombano, che hanno realizzato, grazie alla maestra Biscaccianti e con Biagio Picardi e Andrea Richini dell’Ersaf, un simpatico libretto con poesie, filastrocche e fotografie.
 
L’inaugurazione ufficiale è attesa alle ore 11 di giovedì 30 maggio alla sala consiliare.