Marcheno: ancora pochi giorni alla grande adunata alpina
di Erregi

Quasi terminato il ricco programma di "Aspettando l'adunata" a cura dei gruppi alpini di Marcheno, Brozzo e Cesovo, il comune triumplino si prepara all'invasione di penne nere a partire da domenica 2 giugno alle ore 8

 
Già venerdì 31 maggio, come i mesi precedenti ricchi di iniziative e manifestazioni, si comincia con le prove generali in vista dell’adunata sezionale di domenica, e la serata sarà un ulteriore preludio alla tanto attesa giornata del 2 giugno.
 
Presso la tensostruttura dell’oratorio di Marcheno, la popolazione è attesa alle 20.30 per la rappresentazione teatrale "Brandelli di muri" a cura dell’associazione saretina "Treatro Terrediconfine", sulla vita e la storia degli alpini nei due conflitti mondiali.
 
Sabato 1° giugno si continua già dalle 9.30 del mattino al campo sportivo di Brozzo con rappresentazioni a cura degli alunni delle scuole primarie del territorio e uno scambio di omaggi tra la delegazione sezionale e gli studenti.
 
Alle 14 nel capoluogo comunale è prevista una visita ad una realtà produttiva del settore armiero, seguita alle 16 dalla cerimonia dell’alzabandiera al monumento ai caduti di Brozzo, con i tradizionali omaggi da deporre.
 
Alle 17 di nuovo a Marcheno alla sede delle penne nere si terrà l’ammassamento e la sfilata fino al monumento ai caduti per deporre altri omaggi floreali prima dell’incontro in municipio con le autorità comunali.
 
Anche la frazione di Cesovo avrà il suo momento per onorare i compagni caduti in tutte le guerre, con ritrovo alle 20. Alle 20,30 nella parrocchiale di San Giacomo è attesa la serata corale con il Coro "Alte Cime" e l’omaggio alla medaglia d’argento al valor militare Tenente Zaccaria Almici.
 
E si arriva al 2 giugno: alle 8 l’ammassamento di tutti gli alpini nella frazione di Aleno, alle 9.30 l’avvio della sfilata, alle 10.30 la S. Messa alla parrocchiale di Marcheno, alle 12 il pranzo alpino al campo sportivo e alle 16 il passaggio della stecca e l’ammainabandiera.