Un dolce trionfo di leggerezza con la torta alla ricotta
di Erregi

Sarebbe ora di cominciare a pensare alla prova costume, in realtà, ma viste le temperature più tipiche dell'autunno che non dell'estate e le piogge di questo periodo, viene più voglia di una cioccolata calda che non di tè freddo. E che dire, invece, di una semplice e veloce torta a base di ricotta?

 
Una ricetta velocissima, ma dal risultato sorprendente, quella della torta alla ricotta che, per i più golosi ha anche una variante che prevede le gocce di cioccolata fondente. Prendete nota e preparate il palato ad un dolce tanto semplice quanto buono.
 
Ingredienti:
 
300 grammi di farina per dolci
300 grammi di zucchero
300 grammi di ricotta
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
 
Preparazione:
 
Unire la ricotta allo zucchero e, di seguito, aggiungere i tuorli d’uovo, separati dalle chiare che, invece, andranno montate a neve. Eseguito anche questo passaggio unite gli albumi al resto avendo cura di mescolare sempre dal basso verso l’alto e lentamente.
 
Quando l’impasto sarà sufficientemente amalgamato, aggiungete anche la farina, lo lievito e la vanillina per poi versare l’impasto in uno stampo. Ricordate solo che la teglia dovrà essere abbastanza alta: la torta tende a lievitare parecchio, data anche la consistenza soffice dell’impasto.
 
Una volta versato l’impasto, a scelta, potrete decorare la superficie con gocce di cioccolata fondente. Infine infornate nella parte intermedia del forno già riscaldato a 170 gradi. Attendete 35-40 minuti e lasciate raffreddare qualche ora prima di servire.