'Confini', esperimento teatrale per 11 corsisti a Sarezzo
di Vanessa Maggi

Stasera alle 21 nello spazio praticabile di via Dane 159 a Ponte Zanano va in scena l'esito del laboratorio teatrale condotto da Fabrizio Foccoli, Stefaia Ghisla e Fabrizia Guerini attorno al concetto di 'confine' e di intreccio dei destini personali

 
Va in scena stasera alle 21 nello spazio praticabile di Ponte Zanano (via Dante 159) l'ultimo laboratorio teatrale inserito nella "Proposta" di Treatro terrediconfine.
 
"Confini" è il titolo scelto per il lavoro realizzato dai partecipanti al corso di teatro per adulti e, come in un gioco di parole, il confine è stato il filo conduttore delle attività, la parola “stimolo” attorno alla quale ogni corsista ha creato un percorso personale di immagini, sensazioni, parole e riflessioni.
 
Ecco allora emergere le molteplici accezioni di questo concetto. Terre di confine. Terre fisiche di terra e terre mentali. Confini di pelle. Confini tra sonno e veglia.
 
"Si dice che il nostro destino sia legato alla terra - spiegano i responsabili Fabrizio Foccoli, Stefania Ghisla e Fabrizia Guerini. Un destino di cui siamo parte, così come la terra è parte di noi. Si dice anche che il destino sia cucito come un tessuto, e che la vita di ognuno sia intrecciata a quella di molti altri.
 
Per questo lo spettacolo si apre citando le parole del grande Dino Buzzati: 'Ma più sovente mi tormenta il dubbio che questo confine non esista, che il regno si estenda senza limite alcuno e che per quanto io avanzi mai potrò arrivare alla fine.[...] Non esiste, io sospetto, frontiera alcuna nel senso che noi siamo abituati a pensare. Non ci sono muraglie di separazione, né valli divisorie, né montagne che chiudano il passo. Probabilmente varcherò il limite e continuerò ad andare avanti, ignaro'".
 
Uno spettacolo "di confine" pronto ad andare in scena con i protagonisti del corso: Daniele Ardemagni, Sara Brescianini, Marta Bricco, Alessandra Ferrarini, Alessandra Galesi, Paola Ghezzi, Francesca Maccarinelli, Mimma Pirri, Angelica Poli, Stefania Rodofile, Federica Secchi.
 
Dunque, appuntamento stasera alle 21 nello spazio praticabile di via Dante 159 a Ponte Zanano. Ingresso libero.