Marcheno (ri)mette all'asta la malga Costarica
di Erregi

Il 27 maggio va all'asta la malga da poco rimessa a nuovo: all'aggiudicatario del contratto d'affitto di sei 6 anni va anche la responsabilità della valorizzazione del territorio e l'utilizzo della struttura a uso didattico per le scolaresche di zona

 
Uno dei punti di forza della recente ristrutturazione della malga Costarica a Marcheno era la creazione di un’area destinata a scopi didattici, un luogo per accogliere turisti e scolaresche e mostrare loro l’attività dell’alpeggio.
 
Nonostante le attrattive dell’alpeggio, però, che può contare anche su locali adibiti alla vendita di prodotti locali e alla loro promozione, al primo esperimento di gara indetto lo scorso 14 maggio nessuna proposta, tra quelle aperte, era idonea.
 
Il secondo tentativo sarà alle ore 9 di lunedì 27 maggio presso l’ufficio Tecnico del Comune, stavolta con la speranza di raggiungere un accordo sulla gestione multifunzionale di Costarica, che comprenda anche l’aspetto di valorizzazione della Valtrompia.
 
La base d’asta parte dalla somma di 4 mila euro e le offerte vanno presentate entro e non oltre le ore 12 di venerdì 24 maggio, contenenti non solo la documentazione amministrativa dell’azienda offerente e l'offerta economica, ma anche una proposta per la gestione della malga.
 
In base a diversi criteri una commissione giudicatrice stilerà una graduatoria a punteggio. Il bando completo si trova sul sito del Comune
 
Uteriori informazioni si possono richiedere all’ufficio Tributi, aperto tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 12.30.
 
 
Foto Enrico Pighetti.