Tavernole ha assegnato le due malghe comunali
di Erregi

Dopo l'esperimento di gara della fine dello scorso aprile, il Comune di Tavernole ha assegnato all'azienda agricola Antonini l'affittanza per sei anni delle malghe Mattone-Bovidori e Potogna-Gale

 
Si è conclusa con esito positivo l’aggiudicazione, in un primo momento solo provvisoria, delle due malghe di proprietà comunale di Mattone-Bovidori e Pontogna-Gale, nel territorio di Tavernole, la cui affittanza era andata all’asta a fine aprile.
 
Per la prima il canone annuo è arrivato a 12.200 euro, mentre il canone della seconda sarà più basso, 10.450 euro all’anno.
 
La durata del contratto è di sei anni, intesi però come solo periodo di monticazione ed entrambe le malghe sono state affidata alla medesima azienda agricola, la Ambrosini.
 
Un’entrata non indifferente per il Comune di Tavernole, specie considerando il periodo delicato per l’economia delle amministrazioni piccole e grandi.
 
Inoltre, non va dimenticato che non permettere che le malghe del territorio cadano in disuso significa anche valorizzare il territorio e le sue risorse.
 
 
Nella foto: malga Gale.