Lumezzane, un cratere di 4 metri in via Montegrappa
di Redazione

Rimarrà chiuso almeno per una decina di giorni il tratto di strada di via Montegrappa, dove è stata scoperta una voragine creatasi sotto il livello stradale per l'erosione dell'acqua, che ha intaccato anche i tubi di elettricità e metano

 
Come il vuoto in un formaggio gruviera si è spalancata una voragine sotto un tratto di strada di via Montegrappa a Lumezzane.
 
Un'arteria che collega le parti alta e bassa della frazione di San Sebastiano e che da sabato scorso è chiusa a causa di alcuni lavori di manutenzione a una buca emersa in superficie.
 
Certo, nessuno poteva immaginare che sotto di essa si aprisse niente meno che un buco profondo quattro metri e largo due: questa la situazione che si sono trovati davanti a uno sguardo attonito la polizia locale e i responsabili dell'ufficio Tecnico del Comune.
 
Un vero e proprio cratere del quale al momento resta sconosciuta la lunghezza e che avrebbe potuto trasformarsi in una trappola letale per le automobili in transito.
 
Di qui, la decisione di chiudere il tratto di strada per una decina di giorni, in modo da capire la reale entità del danno; nel frattempo, i primi interventi hanno evidenziato la causa della voragine: un'erosione di terreno compiuta dall'acqua che scorre nel sottosuolo unita a quella fuoriuscita da una tubatura fallata.
 
Una situazione aggravata da un flusso che ha intaccato anche le protezioni esterne dei tubi che portano elettricità e metano nelle abitazioini circostanti e che di fatto giustifica una situazione di allarme e una serie di approfonditi lavori.
 
 
Foto "Giornale di Brescia".