Caino e la giornata del «Verde pulito» per la Val Bertone
di Rosa Casari

Sabato 18 maggio i cittadini di Caino saranno impegnati nella pulizia di una parte del territorio che molti in tutta la provincia gli invidiano: la tranquilla e ombrosa zona della Val Bertone, dove il torrente Garza scorre limpido e nelle cui acque è possibile immergersi

 
C'è un angolo di Valtrompia che molti turisti da tutta la provincia e anche da fuori vengono a visitare e che sta entro i confini del piccolo comune di Caino.
 
Si tratta della Val Bertone, che al volgere della primavera verso l'estate richiama numerosissima gente per godere della tranquillità della natura e per qualche tuffo nelle acque del Garza.
 
Per questo motivo l'amministrazione comunale si è organizzata per una sistemazione della zona con una giornata di "Verde pulito" messa in calendario per sabato 18 maggio (posticipata a sabato 25 maggio in caso di maltempo).
 
Una giornata che i volontari solitamente impegnati nella pulizia del territorio condivideranno con tutti i cittadini che vorranno prendervi parte per preservare una parte di Caino che è un angolo incantato per molti valtrumplini e bresciani in genere.