Marcheno e due grandi mostre sul passato della Valtrompia
di Erregi

In attesa dell'adunata sezionale degli alpini bresciani del prossimo 1 e 2 giugno a Marcheno apriranno a breve (25 maggio - 10 giugno) due allestimenti sull'identità mineraria della Valle e sulla Valtrompia come terra di confine durante la Grande Guerra

 
In occasione dell’Adunata sezionale alpini di Brescia prevista per l’1 e 2 giugno a Marcheno, il Sistema museale propone due iniziative espositive dedicate alla filiera mineraria in Valtrompia e alla Valle come terra di confine durante la Grande Guerra.
 
La mostra "La fucina di Vulcano. L'identità mineraria, siderurgica e armiera della Valle TrompiA", allestita dal 25 maggio al 10 giugno negli spazi dell'oratorio marchenese, ripercorre la storia del settore produttivo e museale legato all'attività mineraria attraverso un percorso che dalla descrizione dell'estrazione del minerale di ferro giunge al prodotto finito.
 
Cinque le sezioni previste: miniere, fusione, lavorazione del metallo, produzione delle armi e l'incisione, nelle quali saranno esposti oggetti e documenti, per lo più inediti, messi a disposizione da Museo delle Armi, Borgo del Maglio di Ome, museo "I Magli" di Sarezzo e Consorzio armaioli italiani, oltre che dai privati Alessandro Bernardi e Aldo Zubani.
 
Contestualmente sarà presentato un originale scenario multimediale con video montati appositamente per ogni sezione, in cui immagini sonore in movimento si alternano a fotografie contemporanee e d'epoca.
 
 “La fucina di Vulcano” sarà aperta dal 25 maggio al 10 giugno presso il municipio di Marcheno, visitabile dal lunedì al venerdì (ore 16/19) e il sabato e domenica (ore 10/12 e 16/19).
 
 
La seconda iniziativa è dedicata alla mostra fotografica “Terra di confine. Collio e Maniva. La Valle Trompia durante la Grande Guerra, allestita negli spazi del municipio di Marcheno.
 
Per l'occasione saranno esposte al pubblico fotografie scattate durante la Grande Guerra, che attraverso immagini di vita civile e militare, carte e progetti di fortificazioni e strade militari (nonché della Brigata Lupi di Toscana) documentano le retrovie del fronte dell'Adamello nel Comune di Collio, il cosiddetto “Sbarramento delle Giudicarie”.
 
“Terra di confine” sarà aperta dal 25 maggio al 10 giugno presso l’oratorio di Marcheno il lunedì e venerdì (ore 10/12.30) e mercoledì (ore 10/12.30 e 15/18).
 
Per informazioni e prenotazioni scrivere a cup@cm.valletrompia.it o telefonare al numero 030 83 37 495 (lunedì-venerdì 9-17; sabato 9/13 e 14/18; domenica 9/13). 
 
Un evento realizzato dal Sistema museale in collaborazione con il Comune di Marcheno, l'Associazione Nazionale Alpini e i Gruppi Alpini di Brozzo, Marcheno e Cesovo, con il patrocinio dell'assessorato alla Famiglia e Attività socio-assistenziali della Provincia di Brescia.