Anche in Valtrompia la nuova banconota da 5 euro
di Erregi

Il 2 maggio scorso è nata ufficialmente la nuova banconota da 5 euro, che comincia ad essere in circolazione anche in Valtrompia: non mancano perplessità di molti, preoccupati di essere vittime di raggiri. Per un certo periodo le due versioni circoleranno insieme

 
Sono giorni strani in Valtrompia, e capiterà probabilmente di sentire la signora davanti a noi nella fila alla cassa del supermercato dire “Ma sembrano quelli del Monopoli” o “Sicura che non siano finti?” o ancora “Ma non è che vuole fregarmi?”.
 
Tutta "colpa" della nuova banconota da 5 euro alla cui vista nessuno si è ancora abituato e che, i più diffidenti, continuano a considerare un falso.
 
Dunque, rassicuriamo i più malfidenti: è assolutamente vero che una nuova serie di banconote da 5 euro affiancherà i vecchi pezzi dello stesso valore per un po’ e restano validi e in circolazione sia i nuovi che i vecchi euro.
 
Non vediamo nel commerciante che ci dà il resto un possibile truffatore: è solo questione di abituarsi, anche perché prima o poi i tradizionali 5 euro a cui ci siamo abituati finiranno per essere completamente sostituiti dai nuovi.