Sei asini per tenere in ordine l'area di Roncaglie
di Rosa Casari

L'idea è venuta all'assessore all'Ambiente di Concesio Giampietro Belleri ed ha incontrato la disponibilità di alcuni cittadini che hanno messo a disposizione i sei asini (quattro femmine e due maschi) per fare da tosaerba ecologici all'area delle feste e a breve anche al Monticello

 
Si chiamano Lulù, Mimì, Giuditta e Carolina, sono tutte femmine e incinte, acccompagnate da diversi giorni ad Ambrogio e Pirlo.
 
Stiamo parlando dei sei asini messi a curare l’erba del prato tutt’intorno all’area delle feste di via Sant’Onofrio alle Roncaglie di Concesio.
 
Una scelta di matrice puramente ecologica e animalista, legata a doppio filo alle ristrettezze economiche delle amministrazioni comunali, tanto da risparmiare sui tagli d’erba, valorizzando la stessa come "carburante" per questi "tosaerba ecologici".
 
"Nei prossimi giorni - sottolinea l'assessore all'Ambiente ed ecologia, Giampietro Belleri -, quando la bella stagione avrà fatto definitivamente capolino sopra le nostre giornate, il simpatico branco verrà arricchito anche da sei pecore, quindi sarà prestato anche all'area del Monticello, in aiuto alle associazioni di volontariato che già si prendono cura di alcune aree verdi comunali".
 
Gli asini e le pecore non danneggiano alberi e piante, ma si prendono cura solamente di erbe e ramaglie e sono del tutto innocui: l'unica attenzione va prestata nei confronti del filo elettrificato (12 volt) che circonda l’area dell’intervento, come anche gli opportuni cartelli ricordano agli avventori.
 
"Era da un po' di tempo che pensavo a un 'tagliaerba ecologico' - prosegue l'assessore Belleri - ” e fortunatamente ho incontrato l'aiuto di alcuni residenti di Concesio, proprietari degli animali e molto disponibili a sposare l’iniziativa". 
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: tre scatti degli asini al pascolo nell'area di Roncaglie; l'assessore all'Ambiente di Concesio, Giammpietro Belleri.