Collio: è Valentina la nuova «Miss Bruna Valtrumplina»
di Erregi

Questo il nome della mucca proveniente dall'azienda agricola di Ruggero Facchini e che domenica ha vinto il primo premio tra i 62 capi di bestiame in concorso. La medaglia della più giovane è andata a Keschia di Angelica Zanoletti

 
Superati gli standard già alti di partecipazione per quella che è solo la 2° edizione della Rassegna Bruna Valtrumplina, tenutasi a San Colombano di Collio (loc. Naanì) e destinata a diventare un appuntamento atteso anche per gli anni a venire.
 
Attirati dall’idea di mettere in vetrina i capi migliori in loro possesso, erano ben 16 gli allevatori di vacche presenti, accompagnati anche da 6 “colleghi” che hanno fatto sfilare le proprie capre.

Un totale di 62 capi di bestiame, tra i migliori che la Valle del Mella possa offrire e, nell’offerta della giornata, non è mancato lo svago.

A intrattenere, infatti, ci hanno pensato i Malghesetti, band locale che per l’occasione ha presentato ufficialmente il nuovo cd dal titolo “Puntalmana”.
 
Le buone nuove, però, non finiscono qui: la rassegna è stata vetrina e opportunità anche per le nuove leve e i giovani allevatori di zona.
 
Vincitrice del concorso di bellezza bovina è stata Valentina, di Ruggero Facchini, mentre l’esemplare che ha vinto la medaglia della più giovane è stata Keschia, di Angelica Zanoletti.