Da Concesio «Viaggi e miraggi» verso le Americhe
di Vanessa Maggi

Stasera alle 20.30 con il film "I figli della violenza" di Luis Buñuel comincia alla biblioteca di via Mattei una nuova rassegna alla scoperta del paese messicano e di altri popoli del Sudamerica, svelati fino al 26 maggio con film, cene multietniche, reading e un concerto

 
Si ripete anche quest'anno l'esperienza della rassegna "Vaiggi e miraggi" messa in opera dall'assessorato alla Cultura e dalla biblioteca comunale di Concesio.
 
Una serie di appuntamenti che prendono il via stasera, martedì 7 maggio con la proiezione alle 20.30 in biblioteca del film "I figli della violenza" di Luis Buñuel e vincitore del premio come miglior regia al Festival di Cannes del 1951.
 
"Nell'era della globalizzazione - sottolinea l'assessore alla Cultura, Enrica Rizzini - i rapporti e gli scambi tra luoghi e popoli del mondo si sono intensificati, facilitati, moltiplicati. Eppure non sempre questo si traduce in un aumento della conoscenza reciproca tra diverse realtà. Così, la Commissione Biblioteca ha ritenuto opportuno e interessante continuare l'esperienza di questo percorso attraverso testimonianze e immagini, musica e cultura, cibo e cinema per avvicinare le persone interessate alla conoscenza di una certa area geografica, con l'auspicio di incontrare la loro curiosità e di offrire gradevolmente il piacere della scoperta".
 
Una rassegna multiforme che proseguirà sempre presso la Casa degli alpini giovedì 9 maggio alle ore 20 con una cena etnica messicana: 50 i posti disponibili per una quota di partecipazione di 12 euro. Per info e prenotazioni chiamare l'ufficio Cultura allo 030 21 84 141/143.
 
Martedì 14 maggio alle 20.45 altro film alla biblioteca di via Mattei 99: "Sul lago Tahoe" di Fernando Eimbcke. E giovedì 16 maggio (ore 20) la cena multietnica con specialità di tutto il Sudamerica.
 
Martedì 21 maggio (ore 20.45) in biblioteca la serata "Messico in letteratura" a cura di Maria Sardella, prima della chiusura domenica 26 maggio alle 20.45 con il concerto di musica latinoamericana tenuto dal gruppo "Charango y Tambor".