Tritium-Lumezzane: succede tutto nel finale di gara
di Pietro Zatti

Sul terreno di gioco monzese i rossoblù vanno sotto al 90' per un calcio di rigore fischiato dall'arbitro Strocchia, ma ribattono subito e al 47' Ceppelini porta i conti sul punteggio finale di 1-1. Santini: "Mi è piaciuta la reazione della squadra"

 
MONZA - Succede tutti agli sgoccioli: la Tritium segna al 45', il Lume pareggia in pieno recupero. Con Ceppelini che al secondo gol consecutivo ripristina il risultato di parità dopo che la Tritium si era portata in vantaggio con un rigore più che discutibile. E addirittura all'ultimo secondo il Lume ha avuto sul piede di Kirilov il colpo del ko.
 
Il primo squillo al 4' minuto con R. Bortolotto che si libera di Dametto e che dal limite di propone al tiro: Vigorito in uscita c'è.
 
La risposta del Lumezzane al 7' con capitan Marcolini: conclusione al volo potente ma troppo centrale per far davvero paura a Nodari. Le emozioni latitano e per trovare un'altra nota di cronaca occorre volare al 33' quando ancora R. Bortolotto ci prova: stavolta con un tiro dai 20 metri che però è fuori mira. In chiusura di tempo (42') gran lampo di Kirilov che su filtrante di Inglese chiama Nodari alla parata: sulla respinta del portiere, l'attaccante bulgaro colpisce l'esterno del palo.
 
Nella ripresa il Lume si presenta davanti al numero uno di casa già al 4' con un esterno di Baraye che però non fa male. Al 18' ecco la Tritium con Cogliati che costringe Vigorito all'uscita. Sugli scudi sale invece Ceppelini al 31' quando proprio sulla linea intercetta un colpo di testa di E. Bortolotto.
 
E' un buon momento per i padroni di casa che al 33' con Cogliati che complice uno svarione di Carlini sciupano un'incredibile occasione a due passi da Vigorito. Si scuote anche il Lume: al 40' gran botta dalla distanza (30 metri) di Dadson che costringe Nodari a volare e riparare in angolo.
 
Poi, al 43' il potenziale patatrac: l'arbitro vede un fallo di Zamparo, in campo da pochi minuti, ai danni di Corti e assegna un rigore che E. Bortolotto trasforma. Protesta il Lume: le scorrettezze in area erano state reciproche.
 
Giusto il tempo di rimettere palla al centro però che il Lume pareggio: la fa in pieno recupero con Ceppelini che dal limite fa partire un rasoterra che colpisce il palo interno prima di superare la linea di porta. Al 5' e ultimo minuto di recupero Kirilov si mangia poi il gol-vittoria, mandando a lato da ottima posizione a chiusura di un'azione in contropiede.
 
 
SPOGLIATOIO - Alla fine della gara contro la Tritium, l'allenatore del Lumezzane Raffaele Santini si mostra soddisfatto per quanto ha visto da parte dei suoi: "In particolare - le sue parole - mi è piaciuta la voglia della squadra di andare a riprendersi il risultato a partita "già persa".
 
Sono soddisfatto perché significa che la squadra ha davvero voglia di onorare questo finale di stagione e di provare fino all'ultimo a centrare il nono posto che vorrebbe dire qualificazione alla Tim Cup". Il campionato in trasferta dei rossoblù è terminato: "Ed il fatto che fuori casa abbiamo vinto solo una volta in tutta la stagione - chiosa Santini - fotografa esattamente il nostro campionato. Il rendimento casalingo è stato assolutamente all'altezza mentre lontano dal Comunale no. Sono mancati i risultato fuori casa e magari anche un po' di continuità in tema di uomini e modulo".


TRITIUM - LUMEZZANE 1-1

Tritium (3-5-2): Nodari; Riva, Teso, Cusaro; Martinelli, Casiraghi (32' st Monacizzo), Calvi (8' st Cogliati), Corti, E. Bortolotto; R. Bortolotto; Grandolfo (12' st Spampatti), Casiraghi. (Paleari, Chinellato, Brandi, Teoldi). All: Cazzaniga

Lumezzane (3-5-2): Vigorito; Carlini, Mandelli (37' st Zamparo), Dametto, Possenti; Ceppelini, Marcolini, Dadson (42' st Giorico); Baraye; Inglese (23' st Torregrossa), Kirilov. (Coletta, Meola, Sabatucci, Galuppini). All: Santini

Reti: st 45' E. Bortolotto (rig), 47' Ceppelini.

Arbitro: Strocchia di Nola
 
Note: angoli 9-5 per la Tritium; recupero 0' e 5'; ammoniti Dadson; spettatori 300 circa, cielo coperto, terreno in buone condizioni.
 
Qui sotto le migliori azioni di Tritium-Lumezzane a cura di Tritium Channel.