La 'Sweet Home Lömedhane' nel cd di Renzo Dolcini
di Luigi Zanardelli

S'intitola "Sweet Home Lömedhane" il nuovo disco pubblicato dal 66enne musicista valgobbino, omaggio al proprio paese con testi scritti in dialetto ed evocativi di tempi passati e ricordi ancora vivi alla memoria di tutti i lumezzanesi

 
Pens alla sua Valgobbia già dal titolo del cd musicale che ha preaprato il musicista lumezzanese Renzo Dolcini: "Sweet Home Lömedhane".
 
Facendo il verso al famoso "Sweet Home Alabama" dei Lynyrd Skynyrd poi ripresa da tanti altri artisti, il nuovo disco di Dolcini si declina nella lingua che meglio descrive l'animo di Lumezzane, ossia il suo particolare dialetto.
 
Un lavoro di arrangiamento musicale messo a punto insieme a Ivan Donati, Gianni Belleri e Giuseppe Colocresi con il supporto delle vocalist Francesca Ulasci e Luciana Ghidini e su testi originali che raccontano la vita presente e passata della città valgobbina.
 
Storie di tutti i giorni che diventano ballate come quella raccontata in un brano che parla della nostalgia di chi è andato a vivere in altre zone della provincia bresciana, dei ricordi ancorati al tempo del lavoro e dello svago di trent'anni fa o di quelli presenti legati anche all'associazione "Quelli della piazza".
 
Tutto condensato in quello "Sweet Home Lömedhane" che è testimonianza e promessa di un inscindibile legame con le proprie origini.